Nazionale

Si parte: Sport Civico arriva nelle aule di Taranto

I Triton’s portano il baseball nell’Istituto Comprensivo Martellotta, mentre a Parco Jannelli si installano le prime attrezzature

 

Torniamo a parlare delle attività che Uisp Taranto sta portando avanti all’interno del progetto nazionale Uisp Sport Civico, che promuove il ruolo dello sport nei processi di rigenerazione urbana in 7 città italiane. Già anticipati nella partecipata conferenza stampa tenutasi il mese scorso a Taranto, la scorsa settimana sono ufficialmente cominciati i laboratori sportivi all’interno dell’istituto comprensivo Martellotta, rivolti ad alunne e alunni di età compresa fra gli 11 e i 13 anni. Si tratta di un percorso di circa 30 ore che coinvolgerà due classi, per un totale di 50 ragazzi e ragazze, in attività sportive e di educazione civica sui beni comuni, sulla sostenibilità ambientale e la rigenerazione urbana, grazie alla collaborazione tra personale scolastico, operatori Uisp e associazioni sportive partner. 

“Un’avventura che è iniziata nel migliore dei modi, perchè i ragazzi stanno rispondendo veramente bene - ha detto Antonio Maggio, presidente dei Triton’s Taranto Baseball - siamo onorati di far parte di questo progetto, che tramite lo sport promuove messaggi di inclusione sociale, transizione ecologica e cittadinanza attiva. I bambini si divertono molto e stanno scoprendo uno sport che la maggior parte di loro non conosceva. L’iniziativa sta riscuotendo un grande successo, perchè parecchi bambini hanno deciso di praticare il baseball anche nel pomeriggio”. Araba Fenice, asd Performance, L’Amico Cras, Accademia de Bartolomeo e Tritons Taranto Baseball sono alcune delle associazioni sportive coinvolte nel progetto, anche grazie ai Voucher di Sport Civico, che verranno distribuiti ad alunni e cittadini che parteciperanno a laboratori e attività di rigenerazione urbana, estendendo così la possibilità di praticare sport a chi ha meno risorse.

“Le attività procedono secondo programma - spiega Antonella Palmigiano, coordinatrice di Sport Civico a Taranto - non soltanto all’interno della scuola. Stiamo lavorando per coinvolgere anche nuove associazioni oltre a quelle già presenti e questa settimana installeremo le prime attrezzature presso il Parco Jannelli, che dovrebbe essere rigenerato entro la fine del mese”. Un altro punto importante è infatti quello del ripensamento del parco situato nel quartiere di Taranto 2. Qui, il progetto prevede la creazione di un playground accessibile a tutti e tutte, con spazi per attività all'aperto pensati anche per persone con disabilità, aree fitness e dedicate a giochi tradizionali. L'obiettivo è rendere il parco un punto d'incontro intergenerazionale, dove giovani e anziani, studenti e residenti possano condividere esperienze e attività. Si tratta, insomma, di trasformare quello che è già un bel parco in uno spazio verde di cui persone con necessità diverse possano godere in modi diversi: un punto di ritrovo, ma anche uno spazio da cui cose belle e inaspettate possano emergere, proprio a partire dalla valorizzazione delle diversità.

Sport Civico a Taranto è più di un progetto sportivo, è una visione che trasforma spazi urbani, coinvolge le generazioni e promuove una comunità attiva, inclusiva e responsabile. L'amministrazione locale, le associazioni, le scuole e le cooperative sociali collaborano per creare un legame forte e duraturo con la comunità. Per questo, il coinvolgimento attivo della cittadinanza è fondamentale per garantirne il successo, non solo nel presente, ma soprattutto nel futuro. Una rigenerazione urbana che non produca cittadinanza attiva, d’altronde, è un’opera conclusa solo a metà e questo progetto potrà dirsi veramente riuscito quando il parco, lasciato nelle mani della cittadinanza, continuerà a fiorire grazie alla cura di tutte e tutti. (Lorenzo Boffa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP